Loading...
Tendone - Comavit

Tendone

Il tendone è una forma diffusa principalmente nei climi temperati caldi, dove trova un largo impiego negli impianti di uva da tavola. Consente di ottenere produzioni elevate, e la parete vegetativa disposta orizzontalmente protegge i frutti dalle scottature del sole.
L’incoveniente principale di questa struttura è rappresentato dagli elevati costi di gestione, per l’impossibilità di meccanizzazione delle operazioni colturali. Per questo motivo l’altezza dei pali fuoriterra non deve essere eccessiva e deve permettere agevoli lavorazioni degli operatori.
Viene realizzato con pali in cemento precompressi oppure in metallo a sezione chiusa. Su questi vengono applicati dei copripalo che sostengono i fili necessari a creare il tipico reticolo a maglia portante.
Non sono richiesti fili di vegetazione con alte performance meccaniche, pertanto si consiglia l’utilizzo del filo Comavit zincato in classe A (tripla zincatura) con allungamento del 10-20%.
Frequentemente la struttura a tendone viene coperta con un film plastico antipioggia, per evitare l’insorgere di problemi fitosanitari sui grappoli d’uva.

Prodotti correlati