IT UK

Guyot - Sistema d'impianto per vigneti

È una forma di allevamento di ridotta espansione, inventata in Francia verso la metà dell’800. Prevede un tronco verticale di 50-120 cm, che porta un tralcio di 8/15 gemme disposto orizzontalmente lungo il filare, e uno-due speroni che hanno lo scopo di generare i tralci per l’anno seguente.

 

È un sistema che si presta bene sia in collina che in pianura, e risulta particolarmente adatto nei terreni siccitosi e di scarsa fertilità. Può essere meccanizzato sia per quanto riguarda la vendemmia che per tutti gli interventi in verde; la potatura deve invece per forza di cose essere eseguita manualmente per non recidere i tralci produttivi dell’anno successivo.

 

Il Guyot complessivamente si presta alla produzione di uve di qualità, dall’elevato contenuto zuccherino. L’elevata lunghezza del capo a frutto porta però al manifestarsi di uno sviluppo irregolare dei germogli; questo rende difficoltoso il raggiungimento di un’adeguata contemporaneità di maturazione (zuccherina e specialmente fenolica) all’interno della pianta.

 

© Copyright Comavit