Loading...
Copertina pali ferro comavit pali per vigneti e frutteti - Comavit

Pali in ferro

I pali in metallo Comavit sono prodotti con acciai strutturali di prima scelta attraverso un ciclo di produzione che garantisce una completa tracciabilità del materiale utilizzato.

Tutti i pali vengono prodotti attraverso un processo di profilatura a freddo, che prevede diversi passaggi per garantire un’elevata resistenza. Le sezioni proposte sono tutte a struttura aperta, per garantire una buona ventilazione, evitando fenomeni di condensa nella parte a contatto con il suolo.

Pali di testata

Le testate Comavit prevedono fori con passo 10 cm per l’inserimento del rullino e del suo fermo; inoltre sulla schiena del palo sono presenti dei fori per il passaggio dei fili o funi di ancoraggio. Si raccomanda quindi di installare il palo con la schiena rivolta verso l’ancoraggio. In prossimità del suolo tutti i pali presentano dei piccoli fori laterali per il fissaggio della piastra antisfondamento. Comavit dispone di tutti gli articoli che possono essere abbinati ai pali di testa. Tra questi in particolare troviamo gli ammortizzatori e collari per coppie mobili. Inoltre, i pali di testa possono essere utilizzati per l’assemblaggio in strutture di tipo open gable, atte a sostenere colture in forma espansa tipo il melograno e l’uva da tavola.

Kratos

Kratos

Cronos

Cronos

Pali intermedi

I pali intermedi Comavit possono essere suddivisi in due grandi linee prodotto: una linea caratterizzata da asole tranciate interne al profilo del palo e una linea con asole bugnate che possono essere sia in linea che esterne al profilo. La differenza principale tra queste due è che le asole tranciate, avendo una piega di rinforzo lungo l’asse verticale, risultano più resistenti e non vengono deformate dai battitori della macchina vendemmiatrice. Diversamente, le asole bugnate non comportano asportazione di materiale e quindi hanno una minore incidenza sulle caratteristiche meccaniche del palo.

Pali ad asole tranciate

Zeus

Zeus

Baccus

Baccus

Ares

Ares

Pali ad asole bugnate

Sirio XL

Sirio XL

Sirio L

Sirio L

Sirio M

Sirio M

Sirio S

Sirio S

Materiali

Acciaio prezincato Sendzimir

La zincatura Sendzimir è effettuata prima del processo di laminazione su linee di zincatura a caldo, mediante immersione del nastro d’acciaio in un bagno di zinco fuso. Le caratteristiche di questo materiale sono:
• Uniformità della zincatura durante tutta la lunghezza della lamina.
• Possibilità di scegliere lo spessore della zincatura, da 275 a 600 grammi per metro.
• Notevole riduzione di costi essendo una valida alter- nativa al dispendioso processo di post-zincatura a cal- do, specie nelle zone con clima poco umido.
• Attenzione all’ambiente: grazie all’utilizzo inferiore di zinco sono maggiormente rispettate le risorse naturali (riduzione in misura consistente del tasso di deflusso dello zinco nel suolo).

Acciaio prezincato a caldo pali ferro comavit pali per vigneti e frutteti - Comavit
Acciaio corten pali ferro comavit pali per vigneti e frutteti - Comavit

Acciaio Cor-ten

È un acciaio ottenuto con acciaio legato ad altri elementi come rame, cromo, fosforo, nichel, zolfo, manganese, cromo, silicio che ha raggiunto larga diffusione in tutto il mondo grazie alle caratteristiche che lo contraddistinguono e alle quali deve anche il suo nome:
• CORrosion resistance (elevata resistenza alla corrosione)
• TENsile Strength (elevata resistenza meccanica).
L’acciaio Cor-ten, a seguito dell’esposizione alle condizioni atmosferiche, si riveste di una patina prodotta dagli ossidi dei suoi elementi di lega che impedisce il progressivo estendersi della corrosione. Tale film pro- tettivo ha una colorazione bruna e varia di tonalità con il passare del tempo. I vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’acciaio Cor-ten possono essere sinteticamente riassunti in:
• Maggior resistenza meccanica e miglior rapporto durata/prezzo.
• Ridotto impatto visivo grazie alla colorazione bruna.

Acciaio zincato a caldo

La zincatura è un trattamento finalizzato alla protezione delle parti in acciaio dalla corrosione e dalla ruggine. La zincatura a caldo si ottiene immergendo il prodotto già stampato, profilato e opportunamente decapato e sgrassato, in vasche contenenti zinco fuso ad una temperatura di circa 450° per un tempo di immersione variabile in funzione dello spessore che si vuole ottenere. Questo trattamento produce un rivestimento protettivo di ossidi, carbonati e idrati di zinco che si lega metallurgicamente al substrato, isolando quindi l’acciaio. Inoltre in caso di scalfiture o abrasioni, lo strato di zinco avendo potenziale minore, si ossida al posto dell’accia- io. Per queste caratteristiche l’acciaio zincato a caldo offre ottima resistenza agli urti e all’abrasione garantendo quindi notevole durata nel tempo. La zincatura viene effettuata seguendo le specifiche dettate dalla Norma Europea UNI EN ISO 1461.

Acciaio zincato pali ferro comavit pali per vigneti e frutteti - Comavit
Copertina accessori comavit pali per vigneti e frutteti - Comavit

Accessori

La gamma di accessori offerti da Comavit è molto vasta: essi sono il frutto dell’esperienza e della continua ricerca nel trovare soluzioni ottimali per ogni esigenza del cliente, in collaborazione con lo stesso. Gli accessori vengono impiegati per il fissaggio delle testate, per il sostegno dei fili e dei tralci, per il bloccaggio dei tutori.

Scopri di più