Struttura a Zig-Zag
La struttura a Zig-Zag è la copertura anti pioggia più utilizzata per la protezione dei frutti dal cracking. Può essere realizzato sia con teli plastici retinati, sia con teli estrusi in polietilene a bassa densità. La scelta del tipo di film da utilizzare va fatta in funzione delle esigenze in termini di temperature, diffusione e trasmittanza della luce.
Ogni filare viene coperto da due distinti teli, uno per lato, uniti al filo di colmo con apposite placchette. L’utilizzo del gancio GPL-COLMO Comavit permette di azzerare lo spazio non coperto dai film, garantendo una miglior impermeabilità.
Al centro della fila, i due film vengono legati da una apposita corda elastica che li collega formando un disegno a zig zag, da cui il nome della struttura. Generalmente i due film lasciano uno spazio libero pari al 7/10% della larghezza del filare per lo scarico dell’acqua e lo sfogo del vento. Nel caso venga richiesto l’anticipo di maturazione dei frutti è possibile utilizzare teli con rinforzo rientrato. L’anticipo di maturazione si ottiene garantendo temperature può alte al di sotto del telo; per far ciò il sistema a zig zag può prevedere film con un’estensione che viene stesa solo al momento opportuno, garantendo così una completa copertura in grado di mantenere una temperatura più alta e simulando l’effetto serra. Dato l’elevato effetto vela della struttura si raccomanda di non superare i 25 mq di superficie di influenza per ogni singola palo.