Loading...
Spalliera - Comavit

Spalliera

La spalliera è la tecnica di coltivazione della vite più diffusa nel mondo. Si caratterizza per la parete vegetativa verticale che massimizza l’intercettazione luminosa da parte dell’apparato fogliare.

É possibile, tramite le tecniche di potatura, ottenere diversi sistemi di allevamento come il Guyot, Capovolto, Sylvoz e Cordone Speronato. I sistemi a spalliera moderni sono realizzati con pali in acciaio a sezione aperta, che si adattano meglio alle lavorazioni interceppo e alla vendemmia meccanica. Per assecondare e agevolare qualsiasi necessità dell’agricoltore, Comavit mette a disposizione 5 diverse tipologie di asole. I fili di sostegno della vegetazione possono essere in acciaio inox AISI304 oppure in filo Zinco-Alluminio classe A Comavit PLUS a basso allungamento.

Qualora sia richiesto l’utilizzo dei fili mobili per il contenimento della vegetazione, questi possono essere realizzati con l’applicazione di appositi distanziatori a molla o tramite collari e catenelle o ammortizzatori.

Prodotti correlati