Sistema a "V"
L’impianto antigrandine con struttura a V è stato ideato per migliorare lo scarico a terra della grandine. Essendo un’evoluzione del sistema a “rete piana” resta invariata la disposizione dei pali, dei fili e delle funi.
In questa struttura la rete viene tenuta in tensione da elastici posizionati su una cimosa intermedia, formando così la caratteristica forma a V al centro dell’interfila. La rientranza di questa cimosa aggiuntiva varia a seconda della pendenza che si vuole dare alla V, ma è generalmente compresa tra i 55 e 70 cm, con attenzione all’altezza minima necessaria al transito delle macchine agricole.
Con il peso della grandine, l’elastico che collega i due lembi di rete allungandosi dà al sistema una maggior pendenza, e di conseguenza una miglior capacità di scarico. Per un minor incidenza delle spese di manutenzione, è importante che le corde elastiche siano rivestite con filamenti in polietilene dotati di protezione UV Carbon black.
Trova utilizzo in tutti i tipi di colture, con distanza tra i filari superiore ai 3,5 m ed altezze fino a 5 m. La sua realizzazione è più costosa rispetto agli impianti a struttura piana per la presenza degli elastici e per la maggior quantità di rete antigrandine richiesta. Inoltre, nella gestione annuale le operazioni di apertura e chiusura della rete richiedono tempi maggiori."