Loading...
Pergola - Comavit

Pergola

È una forma di allevamento nella quale la vegetazione è disposta su un tetto inclinato verso l’alto di 15-25°, anche se ne esistono numerosi varianti a seconda della cultura locale.
Si distinguono due tipologie di pergola, aperta e chiusa, a seconda che venga coperto o meno tutto lo spazio dell’interfila.
Tale sistema è stato concepito per la viticoltura in zone montuose, consente una buona intercettazione della luce e la produzione di uve di buona qualità, ma ha lo svantaggio di non essere meccanizzabile. Generalmente per la costruzione della pergola di tipo chiuso si utilizzano pali in cemento precom- presso uniti a traversine in metallo che sorreggono i fili di vegetazione.
Diversamente, le pergole di tipo aperto sono realizzate con un palo in cemento abbinato ad un braccetto zincato a caldo di larghezza 200 cm e dotato di 6 portafili.
Per il sostegno delle piante e della vegetazione si possono usare fili in acciaio inox AISI304 oppure il filo Zinco-Alluminio classe A Comavit PLUS a bas- so allungamento.

Prodotti correlati