Doppio strato
Il sistema antipioggia e antigrandine a doppio strato è una struttura che negli ultimi anni sta diventando sempre più diffusa, specie nelle colture di pregio.
Il sistema prevede la presenza sia della rete antigrandine che del telo antipioggia, permettendo di proteggere indipendentemente ed in tempi diversi dalla grandine e dalla pioggia. Rende quindi possibile coprire inizialmente la coltivazione con la sola rete per una miglior captazione della luce ed una ottimizzazione delle temperature. In prossimità della raccolta, quando insorge il rischio di cracking dei frutti, viene steso anche il film antipioggia.
Ne segue un risultato qualitativo dei frutti eccellente, in termini di colore, croccantezza della polpa e shelf life. Di contro ovviamente, i costi di installazione e manodopera sono sensibilmente superiori a quelli di una semplice copertura antipioggia.
Dal punto di vista strutturale, si consiglia di rafforzare l’impianto con una doppia fune trasversale: una di colmo che viene fissata al copripalo, ed una seconda situata sotto il telo antipioggia fissata direttamente al palo in cemento tramite staffe bloccafune. Longitudinalmente si dovranno posizionare un filo e una fune. Il filo viene fissato sul copripalo e ha la funzione di sostenere la rete antigrandine, mentre la fune, generalmente di Ø5 a 19 fili, viene fatta passare sui fori dei pali interfila. La presenza del foro è importante per massimizzare la superficie coperta dal film antipioggia. Si raccomanda l’utilizzo dei pali in cemento smussati, per limitare le possibilità di abbrasione del film al contatto con il palo stesso.