Monofilare
Il sistema a monofilare permette di ottenere una protezione delle colture da pioggia, grandine e in- setti, a seconda dei teli e delle reti utilizzati per la sua realizzazione. Consente inoltre di influenzare il microclima per mettere la pianta nelle migliori condizioni vegeto produttive. Negli ultimi anni sta conoscendo una buona diffusione perché offre le migliori garanzie di impermeabilità agli insetti di dimensioni medio-piccole.
Questo tipo di struttura prevede di sigillare completamente ogni singolo filare. Se la coltura non è sensibile al cracking o a muffe dovute ad eccesso di pioggia, la chiusura può essere fatta con una normale rete antigrandine o antinsetto. Diversamente è preferibile utilizzare un telo di protezione posto sulla sommità delle piante, sui cui lati vengono cucite delle reti antinsetto che svolgono anche la funzione di proteggere dalla grandine.
Per garantire alla pianta un adeguato spazio per la crescita della vegetazione, evitando al contempo che la rete possa venire danneggiata dai rami, vengono di solito usati dei sistemi distanziatori. Questi possono essere costituiti da dei tubi di acciaio fissati al palo, oppure da elastici che tengono tesa la rete o il telo.
Per via del suo elevato costo di realizzazione è generalmente impiegato solamente nelle colture di pregio.