Struttura a delta
La struttura a delta si è proposta negli ultimi anni come valida alternativa alla struttura a zig-zag per i minori costi di installazione.
Diversamente da quanto accade nella struttura a zig-zag, i film non sono collegati tra di loro ma fissati in maniera indipendente ad un filo longitudinale posto al di sotto della fune di colmo del palo adiacente. Non avendo la necessità di avere un filo longitudinale che corre al centro del filare, la fune trasversale può essere fissata direttamente sul copripalo. Questo permette di ridurre il materiale necessario e in particolare i tempi necessari all’installazione della struttura. Nel caso di impianti in zone molto ventose si raccomanda l’utilizzo di una seconda fune trasversale inferiore, fissata sul palo in cemento.
Il tensionamento dei teli viene garantito da una fune in polietilene che da un lato è fissata al filo longitudinale inferiore, e dall’altro viene collegata a delle corde elastiche. Queste, ancorandosi al telo in quattro punti equidistanti, formano il caratteristico disegno a delta.
Il sistema a Delta può essere realizzato con film retinati o laminati, a seconda delle esigenze della coltura. Diversamente dal sistema a zig-zag, non consente la totale coperture dell’interfila per l’anticipo della maturazione.
Si consiglia di non superare i 25 metri quadri di superficie incidente per palo intermedio.